Torrefazione

Selezione e origine
Come inizia il processo
Santacruz acquista dalle migliori piantagioni del sud dell’America le più pregiate qualità di caffè crudo. Attraverso un rigido processo di tracciatura del percorso il raccolto arriva dalle piantagioni allo stabilimento di Rivoli (To). Una volta scelte le monorigini, alcuni campioni vengono tostati per apprendere i loro sapori. La nostra partnership con Sandalj, azienda leader nell’importazione del crudo, ci garantisce l’assoluta certezza della provenienza e la puntualità nella fornitura.

Lavorazione & Controllo
l’arte del caffè artigianale
La Lavorazione
Sono necessari venti minuti di tostatura per far sì che i chicchi subiscano la caramellizzazione degli zuccheri e la carbonizzazione della patina esterna, assumendo così il tipico colore e il caratteristico aroma che tutti ricerchiamo.
Il caffè è tostato seguendo un iter puramente artigianale con una macchina, la Petroncini, che ha contribuito al successo delle migliori e storiche torrefazioni italiane. Dopo la tostatura, viene raffreddato in una vasca per quattro minuti e poi lasciato riposare nei silos di stoccaggio. Qui il caffè attraversa un’ulteriore fase di maturazione e, solo al termine di questa, può essere imbustato o confezionato in barattoli da 250 grammi in atmosfera controllata.
Ogni singola miscela subisce delle variazioni durante la lavorazione a seconda della tipologia di monorigine, per esaltarne al massimo le caratteristiche.
Seguici sui canali social

Il controllo
Per garantire un controllo accurato servono due elementi fondamentali: un laboratorio interno alla torrefazione e una conoscenza approfondita del territorio di provenienza del caffè che scegliamo.
Nei corridoi della torrefazione è facile imbattersi in vecchie foto di un giovane ragazzo tra le piante di caffè in Honduras: si tratta di Federico, oggi a capo del team Coffee Specialist. Grazie alla sua esperienza e precisione, possiamo garantire che ogni tazzina di espresso riceva le cure necessarie.
In Santacruz, controllo significa avere una chiara consapevolezza del prodotto scelto.
Seguici sui canali social